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Come fa Social Media Marketing la nostra SEO Agency?

Scritto da 17 settembre 2018 No Comments

Il Social Media Marketing è uno strumento importante. Affinché funzioni, serve che sia il risultato di uno studio attento, e che sia gestito da professionisti del settore.
Faresti mai fare il mestiere che fai da anni ad un amico che ha detto che conosce qualcuno che lo sa fare? Essere sui social, oggi, fa parte del tuo business. Portarti al successo sui social, invece, è il nostro business.
Ecco perché, oltre a fornirti le 5 ragioni per essere social, e i 10 principali benefit del social media marketing, ti spieghiamo, in poche parole, che cosa è bene dire sui social network, perché è importante scegliere il momento, e come creare contenuti coinvolgenti e di qualità.

Digital strategy e social media activity

Moderazione e community management
Monitoraggio della reputation e del sentiment


Digital strategy e social media activity

Di che cosa stiamo parlando quando usiamo termini quali Social Media Activity, oppure Digital Strategy? Ebbene, stiamo indicando le attività che svolgiamo, nella gestione e dei canali social di aziende e partner. Le social media activity, all’interno di una Digital Strategy, possono essere riassunte in quattro macro-aspetti principali: il design di visual e la realizzazione di contenuti fotografici, il web design di piattaforme e strutture di supporto ai social network, la creazione e la gestione di piani editoriali.

Design e personalizzazione dei social network

Con design e personalizzazione si intendono tutte le attività relative all’adattamento della brand e corporate identity ai formati specifici di ogni singolo social network. In questa fase, dunque, si lavora su adattamento dei loghi, creazione di immagini profilo, copertine, visual per i post e via dicendo. Per queste attività, l’Agenzia SEO Web Atlas si affida a partner professionali e qualificati, facenti parte del network.

Web Design di piattaforme di dialogo: blog, forum, wiki

Perché non tutto ciò che avviene sui social network rimane sui social network. E, a volte, c’è bisogno di un blog dal quale attingere contenuti, un forum nel quale raccogliere i commenti del pubblico, oppure di una piattaforma collaborativa di tipo Wiki. E, per realizzare tutto questo, serve qualcuno bravo con il web design.

Piano editoriale e content management

Solo con una strategia ed un buon piano editoriale saprai che cosa dire sui social network. E se pensi che il tuo business non abbia nulla da raccontare… contattaci e preparati a rimanere a bocca aperta! Se vuoi avere sempre qualcosa di nuovo da dire, inizia con il cambiare prospettiva, e affida il content management a qualcuno che, di mestiere, trasforma in storie memorabili il lavoro, le idee e i progetti degli altri.
Se sei interessato ad ottenere qualche tool e qualche trucco, ti consigliamo di scaricare i 6 template gratuiti per ottimizzare la tua Social Media Strategy, messi a disposizione da Hootsuite. C’è anche una guida, ideale per chi si affaccia per la prima volta sul mondo dei social media, dedicata ai 5 passi per sviluppare la presenza sui Social Media.

Produzione di contenuti multimediali video-fotografici

In questa fase rientrano attività quali la realizzazione di contenuti fotografici originali, video realizzati appositamente per i social network, ma anche strategie di racconto che comprendano, ad esempio, le gif animate!

Moderazione e community management

L’attività di moderazione dei commenti, la risposta alle richieste di utenti e fan, la catalogazione dei messaggi in entrata e l’inoltro ai responsabili di settore (in Agenzia e/o in Azienda) è qualcosa di cui, solitamente, si occupa il content e community manager. Questa attività, tuttavia, dipende fortemente dai volumi di traffico generato dall’ecosistema di social network che la tua azienda ha attivato, per la propria strategia di social media marketing.

Monitoraggio della reputation e del sentiment

Per quanto riguarda le attività di analisi del sentiment e il monitoraggio della reputation di un marchio, ci affidiamo alle consulenze di specialisti esterni (per l’analisi di ingenti quantità di dati). Per il monitoraggio di basi di dati di modeste dimensioni eseguiamo internamente l’analisi di insights e file .csv forniti dalle aziende che, come la tua, hanno bisogno di professionisti competenti.