Skip to main content
news

Corso di Marketing Persuasivo e Retorica 2.0

Scritto da 15 Aprile 2019Aprile 29th, 2020No Comments

Nella quarta e ultima parte del corso di Comunicazione persuasiva si parla di Retorica: disciplina antichissima dalle controverse origini, c’è chi ne data la nascita attorno al 460 a.C. Considerata l’arte della persuasione, prima, e la capacità di scrivere e parlare bene, poi, continua ad essere una delle armi più potenti per chiunque lavori nella comunicazione e nel marketing.

Perché è utile la retorica nel marketing?

La Retorica non è soltanto la capacità di argomentare tramite i sillogismi aristotelici o di persuadere con entimemi e figure di pensiero. Praticare la retorica significa saper usare figure del linguaggio, esempi, decorazioni stilistiche e formali capaci di fare, di un testo, qualcosa di straordinario. La Retorica, si potrebbe dire, è l’arte di convincere attraverso un’abile mescolanza di logica e di emozione. E, in questa parte del nostro percorso, conoscerete metafore e metaplasmi, catacresi e sineddochi capaci di rendere molto, molto più efficaci le vostre parole e il vostro pensiero.

Che cosa si impara in un corso di retorica?

In un corso di Retorica si impara tanto a parlare quanto ad ascoltare. Perché, prima di ogni produzione linguistica, c’è per forza una fase di ascolto, o di ricerca, o di raccolta di dati ed informazioni. Proprio come nel marketing si indaga il proprio pubblico, prima di proporre la propria offerta, così in retorica si raccolgono informazioni, argomenti e contro-argomentazioni, per poi esporre il proprio pensiero. E, con tutti i mezzi a propria disposizione, si cerca di convincere l’ascoltatore delle proprie ragioni.

Di che altro si parla nel corso?

Durante il corso completo di Comunicazione persuasiva, della durata di 28 ore suddivise in 4 incontri, si affronteranno anche i temi della Comunicazione (così come fu catalogata e descritta da eminenti semiologi del Novecento), della Linguistica (a partire dalla definizione e dagli strumenti proposti da De Saussure) e della Narratologia (oggi chiamata Storytelling, ma disciplina ben più antica e profonda di quanto non sembri).

Dove frequentare questo corso?

Chiunque fosse interessato potrà frequentare questo corso acquistandolo sulla pagina del sito di Èspero Milano dedicata al corso di Comunicazione persuasiva. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere ad Èspero oppure contattare Web Atlas.

Federico Di Leva

Autore Federico Di Leva

Forse non mi conoscete, anche se sono Sovrano di Retorica. Sono il Signore del Regno dell’Anacoluto e Principe di Consecutio. Sono Colui che ha navigato al di là della Galassia della Metafora, oltre la Nebulosa dell'Analogia, fino a scorgere il bagliore del remoto Sole di Adynaton. Ho lottato contro eserciti di parole, armato solo della mia penna, per fare in modo che mi obbedissero tutti: Sostantivi ed Aggettivi, il popolo dei Verbi e quello dei loro cugini, gli Avverbi. Ho assistito al crollo della Città di Interpunzione, alla scomparsa delle virgole, alla morte dei punti e virgola. Ho visto calare, sul linguaggio, il velo di tre puntini di sospensione. E sono sopravvissuto. Sono Federico. E tutto quello che dovete sapere, su di me, è che sono uno scrittore.

Altri articoli di Federico Di Leva