Come si scrive una storia? Che cosa la rende accattivante e mantiene viva l’attenzione del lettore? In che modo si può usare il racconto (o storytelling) per fare marketing? La risposta a queste domande sta nella terza parte del corso di Comunicazione persuasiva: Narratologia e marketing
È utile lo storytelling?
La risposta di chi scrive non può che essere affermativa. Non solo per quello che riguarda gli aspetti ludici ed artistici (la scrittura creativa, ad esempio), bensì proprio per gli aspetti più commerciali e di marketing. In un’epoca di iper-esposizione a testi narrativi, storie, racconti, saper padroneggiare l’arte dello scrivere storie può sicuramente costituire un vantaggio su chi, pur avendo qualcosa da dire, non sa dirlo in modo coinvolgente e, pertanto, efficace. Perché, di fatti, anche il marketing – con l’avvento di internet marketing e social media marketing – vive di storie e di racconti, oggi ancor più che in passato.
Che cosa ci insegna la narratologia?
In questa terza parte del corso di Comunicazione Persuasiva si imparerà a leggere una storia (riconoscendone i tratti distintivi e costitutivi, gli artifici, le strategie scrittorie e i piccoli espedienti che la rendono il potente strumento che sappiamo). Successivamente, si imparerà anche a scrivere la propria storia, a partire da esempi pratici e teorici autorevoli. Dallo studio dei ruoli e delle funzioni teorizzate da Vladimir Jakovlevič Propp nei suoi studi sulle fiabe russe, sino a più recenti contributi offerti da Seymour Chatman nell’analisi del romanzo (ma anche delle produzioni cinematografiche).
Di che altro si parla nel corso?
Durante il corso completo di Comunicazione persuasiva , della durata di 28 ore suddivise in 4 incontri, si affronteranno anche i temi della Comunicazione (così come fu catalogata e descritta da eminenti semiologi del Novecento), della Linguistica (a partire dalla definizione e dagli strumenti proposti da De Saussure) e della Retorica (per eccellenza l’arte del bello scrivere, ma anche della persuasione e del condizionamento del proprio pubblico).
Dove frequentare questo corso?
Chiunque fosse interessato potrà frequentare questo corso acquistandolo sulla pagina del sito di Èspero Milano dedicata al corso di Comunicazione persuasiva. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere ad Èspero oppure contattare Web Atlas.