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Insomma, il SEO Copy è quella persona che fa in modo che, grazie al corretto uso delle parole chiave, il tuo sito possa figurare nelle prime posizioni dei motori di ricerca.

Voglio un SEO Copy

Che cosa si intende con SEO?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, letteralmente: “ottimizzazione motori di ricerca”. In realtà, dietro queste tre semplici lettere, si nascondono una serie di pratiche, di complessità variabile, che possono fare la differenza tra un sito sconosciuto e un sito molto popolare. Ogni Copywriter SEO e ogni Web Designer sanno che i fattori da tenere in considerazione riguardano:

La scelta del dominio (sì, proprio quello che compare dopo il www. del tuo indirizzo).
L’uso dei Social Network (ebbene sì, essere social non è più argomento di scelta… bisogna esserlo!).
Le interazioni degli utenti (permanenza sul sito, frequenza di rimbalzo, ecc.)
Aspetti propri di ogni pagina web (le parole contenute nei testi, il titolo, l’URL al quale è possibile raggiungerla, e molto altro ancora…).
L’architettura complessiva del sito (la disposizione degli argomenti, la navigabilità, ecc.) e la sua interfaccia grafica.

ricerca e analisi della vostra presenza online

Copywriter SEO: ecco come lavora

Che cosa fa un Copywriter SEO, quando si mette a lavorare ad un nuovo progetto? Innanzitutto, esegue un’analisi. Anzi, tante analisi diverse.

Analizza il tuo sito (se lo hai), per capire come è fatto e se funziona bene.
Analizza le parole chiave con le quali presenti la tua azienda e il tuo prodotto.
Analizza il sito dei tuoi competitor, per capire in che cosa sono migliori.
Soltanto dopo aver fatto queste cose, ecco che il SEO Copy, insieme al Web Designer, propone una strategia per aiutarti fin da subito, ad attrarre il tuo pubblico sul tuo sito.

Proposta di una architettura dei contenuti SEO-friendly.
Creazione di contenuti SEO, basati sui dati ottenuti dalle analisi (Content Creation).
Strutturazione di una rete di link interni, per rendere più navigabile il tuo sito.
Creazione di contenuti per favorire la nascita di link che, da altri siti, portino al tuo sito (per aumentarne autorevolezza e popolarità).
Ottimizzazione di immagini, documenti .pdf, allegati… e molto altro!

Non ho capito!

Analisi SEO
Tutto comincia da qui

Questa è la fase in cui si studia e si analizza la presenza web di un’azienda; poi si raccolgono le parole chiave pertinenti e di valore (sulla base delle scelte strategiche e di marketing dell’azienda stessa); poi si esegue un’analisi dei concorrenti (per capire in che cosa sono più bravi… se sono più bravi!); solo alla fine di tutto questo l’Agenzia SEO Web Atlas propone una content strategy per aumentare la visibilità del vostro sito!

Vuoi analizzare da solo la tua azienda? Puoi iniziare con gli Strumenti SEO di base, che Web Atlas ha selezionato per te!

Architettura SEO
Organizzare i contenuti

Il contenuto di qualità non basta: anche la disposizione dei contenuti è importante!
Ecco perché l’Agenzia SEO Web Atlas propone architetture web che siano SEO-oriented: affinché la semantica del sito sia rispettata, per aiutare l’utente a trovare quello che cerca, e per evitare di presentare in modo confuso i prodotti, la propria storia, e i propri plus.

Vuoi sapere se l’architettura del tuo sito è efficace? Inizia con l’osservare i menù di navigazione, il numero delle sezioni, e conta quanti clic si devono compiere prima di raggiungere ogni contenuto. Se ci si mette troppo a trovare quello che si cerca… o se il sito ti sembra "disordinato"… allora c’è qualcosa da fare!

Contenuti SEO: per utenti e motori di ricerca

Avere una content strategy non basta: i contenuti vanno scritti e pubblicati! Web Designer e SEO Copy si daranno un gran da fare per creare ogni singola pagina del tuo sito nel rispetto di tutti i criteri SEO sopra elencati (e di molti altri aspetti che non abbiamo trattato). Solo così potrai iniziare a lavorare bene con li tuo sito, ti farai trovare sui motori di ricerca e accrescerai il numero di potenziali clienti online.

Mi serve un Copywriter SEO!