Skip to main content

I social network sono tante cose e, per via della fluidità e della rapidità con la quale il web si trasforma, diventa difficile trovare una definizione di social network che sia in grado di rendere ragione di tutte le tipologie di reti sociali esistenti e, nel contempo, non patire di un rapidissimo processo di invecchiamento.

Dal punto di vista accademico, tra le più convincenti definizioni di social networkc’è quella data dall’Enciclopedia Treccani:

Con l’espressione social network si identifica un servizio informatico on line che permette la realizzazione di reti sociali virtuali. Si tratta di siti internet o tecnologie che consentono agli utenti di condividere contenuti testuali, immagini, video e audio e di interagire tra loro.

E così, pure Garzanti Linguistica definisce i social network, dal punto di vista informatico ponendo l’attenzione sull’importanza di comunicazione e scambio:

[…] ambiente virtuale in cui gli utenti possono connettersi, comunicare tra loro e condividere informazioni personali, testi, immagini, video ecc.

La definizione di social network più convincente, per il team dell’agenzia SEO Web Atlas che, come è noto, è composto da menti analitiche ma anche da una forte componente umanistica, è quella che è emersa durante uno dei momenti di più intensa attività creativa: la pausa caffè. Tra un cappuccino e un espresso, abbiamo deciso che il social networking non è altro che:

«Pettegolezzo all’ennesima potenza»

E se pensate che questa definizione sia sminuente o inappropriata, forse è perché non avete idea di quanto possa essere potente, nel mondo del business, ciò che gli altri dicono, di voi.