news

Web, SEO, e content marketing in Svizzera e Ticino

Scritto da 14 Settembre 2018 No Comments

Questo post, molto lungo e articolato, è dedicato ad alcuni servizi che l’Agenzia SEO Web Atlas offre, non solo su territorio italiano, ma anche nella vicina Svizzera Italiana e, più precisamente, nel Canton Ticino.

L’esigenza di scrivere un articolo inerente il Web Marketing, il SEO marketing e il content marketing nelle città di Bellinzona, Locarno, Mendrisio, Lugano nasce, naturalmente, dalla volontà di portare le persone a conoscenza della nostra agenzia. Non secondaria, però, è la voglia di rendere ancor più chiaro (qualora ve ne fosse bisogno) quali e quanti benefici possono trarre, le aziende svizzere, da una analisi SEO, un progetto web, un sito e-commerce, una strategia di Social Media Optimization, e via dicendo…

Prima di affrontare i tanti temi, però, è bene fare una premessa e chiedersi in che modo le persone, in Svizzera, adoperano internet. Che uso ne fanno, che cosa cercano, e quanto sono importanti per loro i Social Media e gli acquisti online?
Alcune di queste domande troveranno risposta in questo articolo, mentre altre sono state trattate in questo approfondimento sul SEO marketing in Svizzera e Ticino, nel quale trovate una infografica molto interessante.

Web Marketing in Ticino

Che cosa si intende con Web Marketing? Con questo termine si intende una particolare attività di marketing svolta tramite le risorse offerte dal Web. Dunque, sono coinvolte nel web marketing le seguenti risorse:

Fate Web Marketing a Mendrisio, Bellinzona, Locarno, Lugano?

Se ci occupiamo di Web Marketing nelle città del Canton Ticino? Perché non dovremmo farlo? La nostra web agency offre attività di web marketing a realtà che hanno sede in ogni parte del mondo. Dall’Italia all’Australia, dagli Stati Uniti… alla Svizzera!

Grazie a internet e a specifici tool per il monitoraggio del traffico di ricerca degli utenti, nel mondo, è possibile sapere che cosa vogliono le persone, da quale dispositivo stanno effettuando la ricerca, e a che ora del giorno. La barriera geografica, oggi, non è più un deterrente per aziende che vogliano dotarsi di eccellenze collocate in luoghi e città distanti.

Piuttosto, un’azienda che avesse sede a Lugano o a Mendrisio, oppure a Bellinzona o a Locarno, e che volesse attivare una campagna di Web Marketing, con annessa Strategia SEO e Content Marketing, dovrebbe guardare, oggi, alla competenza, più che alla distanza. Svizzera e Italia sono sempre state molto vicine. Ma, oggi, grazie ad internet… la distanza si è praticamente annullata!

Perché fare Web Marketing in Ticino?

Ha senso, oggi, cercare di attivare una strategia di Web Marketing in un territorio relativamente ristretto, eppure complesso, come la Svizzera Italiana e il Canton Ticino?
La domanda ha sicuramente ragione d’esistere. E, la risposta, non può che essere affermativa. Perché una buona strategia di Web Marketing può offrire visibilità nel Canton Ticino sia ad aziende di piccole dimensioni (negozi, attività mono-imprenditoriali), ma anche ad imprese più strutturate, decise a consolidare la propria presenza in Svizzera, per poi ampliare i propri orizzonti guardando all’internazionalità.

Di certo, dati inerenti proiezioni nazionali e internazionali lo confermano: dal Web Marketing, dalle attività di SEO e dal Social Media Marketing stanno beneficiando tanto le piccole attività quanto le aziende medie, medio-grandi e grandissime. Pertanto, che la propria sede si trovi a Mendrisio, a Lugano, a Bellinzona… o a New York, una parte di essa dovrà anche essere su internet, per poter continuare ad esistere e a crescere, nel prossimo futuro.

Portiamo un po’ di Web Atlas anche in Svizzera

Web Atlas si sposta di qualche decina di chilometri per sbarcare in Svizzera!
Il nostro è un marchio che unisce professionisti del Marketing, del Web Design, del Copywritingdella Fotografia e del Videomaking, il nostro network ci distingue da ogni altra Web agency per la professionalità di ciascun elemento del gruppo. Le persone sono la forza del nostro marchio, le competenze e la professionalità è il biglietto da visita che vogliamo dare ad ogni nostro cliente. Ci affacciamo nel Canton Ticino desiderosi di poter condividere con questa terra le nostre idee e il nostro lavoro.

Il content marketing, nella Svizzera Italiana

Potremmo definire il Content Marketing come una particolare branca del web marketing che ha, come finalità, quella di aumentare il traffico di utenti, su un sito internet, tramite la pubblicazione di articoli e contenuti editoriali interessanti.

Gli utenti, cercando sul motore di ricerca, cliccheranno su questi contenuti ed entreranno sul sito che li ospita, aumentando il traffico, ma soprattutto le monetizzazioni (per via di pubblicità e ads pubblicati sul sito, oppure acquistando i prodotti che esso mette in vendita, tramite una apposita sezione di e-commerce).

Pur svolgendosi su internet, quella del content creator è una attività molto classica, spesso ancora fatta di lunghe ore trascorse a leggere e scrivere contenuti testuali, cercando di fare in modo che siano di interesse per il pubblico e di valore per ogni nuovo, potenziale cliente. Motivo per il quale tante aziende della Svizzera Italiana, con sede a Locarno o ad Ascona, oppure a Lugano e Mendrisio, di tanto in tanto ci chiedono di realizzare per loro contenuti finalizzati proprio a descrivere, meglio, la loro impresa e i loro prodotti.

All’interno della nostra agenzia seo, il content marketing è un’attività che coinvolge la figura del SEO copywriter (per quanto concerne la stesura vera e propria) e il web designer per quanto concerne la messa online e l’ottimizzazione del testo dal punto di vista SEO.

Quando si parla di Content Marketing, infatti, si parla anche di SEO (Search Engine Optimization), perché testi ben scritti ed accattivanti contribuiscono ad aumentare il traffico di utenti sul proprio sito. Eppure, la realizzazione di buoni contenuti è qualcosa che aiuta anche dal punto di vista SMM (ovvero: Social Media Marketing), specialmente se tramite Facebook, Instagram e WhatsApp si stanno facendo attività social o di conversational marketing. Attività, quelle sui social, che contribuiscono a portare maggiore traffico sul proprio sito, dando vita a strategie “intermedie”, perché collocate tra SEO e SMM, che vengono chiamate Social Media Optimization (l’acronimo è SMO) e che sempre più definiscono sensibilmente l’andamento di una azienda in termini di visibilità e fatturato.

Content Marketing in Svizzera

Perché, secondo noi, c’è tanto bisogno di content marketing nella Svizzera Italiana? Innanzi tutto perché, quella della Svizzera, è una situazione molto particolare. Un territorio relativamente ristretto accoglie parlanti di lingua francese, tedesca e italiana (specialmente nella zona del Canton Ticino, e nelle città di Mendriso, Bellinzona, Locarno, Lugano…).
Questo fa sì che, a volte, le web agency del territorio o le aziende svizzere non riescano a produrre contenuti di qualità in tutte le lingue. In questo caso la nostra agenzia seo può venire in soccorso, offrendo i propri servizi di social media marketing, social media optimization e content marketing, in Svizzera, per i parlanti di lingua italiana.

SEO Marketing tra Lugano, Mendrisio, Bellinzona, Locarno

Il SEO Marketing è uno strumento importante ed estremamente utile per raggiungere dei buoni obiettivi durante una campagna di web marketing. Per SEO non si intende soltanto il posizionamento dei siti sui motori di ricerca, bensì una attività di analisi delle richieste della potenziale clientela e di formulazione di strategie per rispondere a quelle richieste. Perché (e questo è un dato di fatto) l’uso di internet, in Svizzera, è in crescita, come testimoniato dai dati raccolti nella seguente pagina, tratta dal rapporto annuale di Hootsuite e We Are Social:

Attraverso la creazione di contenuti accattivanti e con le giuste parole chiave verranno soddisfatte le richieste degli utenti, aumentando il traffico sul vostro sito.
Integrare la vostra campagna web con una strategia di SEO Marketing sarà una scelta di successo per la vostra attività, sia che essa si trovi a Lugano, o a Mendrisio, oppure a Bellinzona, o a Locarno.

Local SEO in Svizzera e Ticino

Che cosa si intende con Local SEO? Si tratta di una strategia SEO mirata ad aumentare la visibilità sul web di un’attività in un determinata area geografica (quale, ad esempio, la Svizzera, oppure il Canton Ticino, solo la sola città di Lugano, o Mendrisio, ad esempio).

Dalla piccola ristorazione alla grande industria, è importante raggiungere tempestivamente la potenziale clientela locale. Avere un buon traffico di utenti dalla zona geografica di origine è importante per crescere e ampliare i propri confini.

Elemento fondamentale per fare Local SEO in maniera corretta è ottimizzare il proprio sito per i dispositivi mobile, così da migliorare e facilitare la specifica ricerca dell’utente. In una zona ristretta, ma molto ricca e popolosa come il Canton Ticino, il Local SEO può diventare la marcia in più per promuovere la propria attività attirando potenziali clienti locali. Se volete approfondire l’argomento vi consigliamo questo articolo sul Local SEO.

Andrea Sarcinelli

Autore Andrea Sarcinelli

Altri articoli di Andrea Sarcinelli