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Servizi e prodotti dell’agenzia SEO Web Atlas

Scritto da 17 settembre 2018 No Comments

In questo articolo descriviamo i servizi e le modalità di lavoro di Web Atlas. Questo documento, condiviso con clienti e potenziali clienti della nostra Agenzia SEO, ha lo scopo di riassumere e raccogliere, in un solo luogo, le competenze e le tecnologie offerte, da Web Atlas, per ogni specifica area di intervento.
In questo articolo, quindi, incontrerai la descrizione di servizi dei quali potremmo aver discusso con te, o che potremmo aver inserito all’interno di una proposta economica. E, ancora, potresti incontrare servizi e lavorazioni dei quali non abbiamo parlato e che, invece, potrebbero fare per te.

Analisi comunicazione online

SEO (Search Engine Optimisation)
– Consulenza SEO
– Analisi SEO
– Strategia on-site
– Strategia on-page
– Strategia off-site
– Mantenimento SEO

Sviluppo siti web
– Consulenza e analisi
– CMS
– Custom design
– Miglioramento performance del sito
– Mantenimento Web
– E-commerce

Social Media Marketing
– Consulenza SMM
– Corso di formazione all’uso SMM
– Creazione di content plan
– Gestione professionale degli account

SEM & Online Adv
– Facebook ADS
– Google AdWords

Analisi comunicazione online

Web Atlas è convinta che ogni strategia di comunicazione online sia frutto di un’analisi degli strumenti web e social che la tua azienda ha messo in campo per promuovere il tuo business online.
Comprendere il tuo mercato, ciò che gli utenti cercano e il modo in cui comunichi o vorresti comunicare è il primo passo per sviluppare una strategia efficace per utenti e motori di ricerca, per aumentare la riconoscibilità del tuo marchio o per incrementare vendite e contatti.
Gli strumenti che internet mette a disposizione sono innumerevoli e serve uno sguardo professionale e attento per individuare il percorso più adatto alla tua idea di comunicazione online.

SEO (Search Engine Optimisation)

Web Atlas mette al servizio di aziende e imprese le proprie competenze nell’ambito della Ottimizzazione per i Motori di Ricerca e nell’ambito del Marketing sui Motori di Ricerca. Come abbiamo descritto in un articolo dedicato al metodo di lavoro della nostra agenzia SEO, per noi è fondamentale fare chiarezza sulle fasi di lavoro, sugli strumenti e sulle competenze in gioco, e sui risultati che è possibile ottenere, grazie alle nostre consulenze e ai nostri servizi.
L’obiettivo è quello di aiutare aziende ed imprese ad ottenere maggiore visibilità e, quindi, più traffico sul proprio sito web (o sui propri siti web) e, conseguentemente, maggiori contatti con potenziali clienti.
Prima di cominciare, però, abbiamo voluto anche fornire utili strumenti per aiutare le aziende a scegliere un’agenzia SEO.

Consulenza SEO

Web Atlas ti aiuta a capire in che modo la tua comunicazione online può essere più efficace sui motori di ricerca e in che modo, seguendo alcuni semplici consigli, è possibile migliorare il modo in cui i motori di ricerca recepiscono ed indicizzano i contenuti da te prodotti.
L’attività di Consulenza SEO può prevedere anche giornate di formazione one-to-one o one-to-many, sia presso l’azienda, sia presso uno dei centri di formazione partner di Web Atlas.

Analisi SEO

Con il termine Analisi SEO si intende indicare una serie di attività di ricerca e di monitoraggio che Web Atlas svolgerà al fine di ottenere dati e informazioni su ciò che gli utenti cercano maggiormente, sui motori di ricerca, nel settore di riferimento indicato dall’azienda o dall’impresa che ha richiesto questa attività. Obiettivo: conoscere meglio la domanda, per potervi rispondere, con attività successive, andando a formulare un’offerta “ad hoc”.
L’attività di Analisi SEO svolta da Web Atlas può prevedere anche una serie di attività che, solitamente, consigliamo fortemente:

  • Analisi della situazione iniziale del livello di ottimizzazione SEO on-site, SEO on-page e SEO off-site (quantità e qualità dei backlink).
  • Verifica del ranking delle principali keyword strategiche.
  • Verifica delle pagine del sito indicizzate dai motori di ricerca.
  • Verifica della presenza di eventuali broken-links.
  • Verifica dei contenuti multimediali indicizzati.
  • Analisi di eventuali dati statistici esistenti, raccolti da tool di terze parti (ad es. Google Analytics).
  • Analisi della presenza web di competitor e comparable.
    Tutto questo fa parte di quello che, qui, chiamiamo il “metodo SEO di Web Atlas“.

Strategia on-site

Con Strategia on-site Web Atlas intende indicare quella fase – necessariamente conseguente all’analisi – durante la quale si propone una architettura dei contenuti del sito, per il quale verrà creata una mappa di navigazione.
Quando Web Atlas si occupa di Strategia on-site presta particolare attenzione ad una serie di aspetti inerenti i contenuti, il modo in cui sono prodotti, presentati ai motori di ricerca, e correlati tra loro. Ad esempio, Web Atlas ottimizza la struttura delle pagine e, se possibile, procede con l’integrazione di elementi di markup. Inoltre, Web Atlas consiglia sempre l’integrazione dei dati strutturati (per un miglioramento dei risultati e della trasmissione – a Google – della specifica natura dei contenuti presenti sul sito).
Ottimizzare gli elementi che andranno a comporre il tuo progetto web, come ad esempio la compressione delle immagini, è un’altra delle operazioni che Web Atlas propone ai suoi clienti. Perché un sito ottimizzato, che risponde in modo rapido alle richieste degli utenti, è un ottimo punto di partenza per mettere in atto un’efficace comunicazione online.
Al fine di avere maggiore controllo sui risultati delle attività proposte, Web Atlas consiglia la creazione, la verifica della proprietà e l’installazione di uno strumento di analisi del traffico generato dal sito (ad esempio Google Analytics).
Sempre in questa fase, se concordato con te, ci occupiamo anche della creazione di un account Google per la gestione della scheda Google MyBusiness.

Strategia on-page

Con il termine Strategia on-page Web Atlas intende indicare tutte le attività svolte dal SEO Copywriter, in collaborazione con il Web Designer, nell’ambito della creazione di contenuti di valore.
Solitamente, si propone un contenuto di estensione non inferiore alle 200 parole (per ogni pagina presente sul sito, quando possibile e ragionevole). La Strategia on-page indica, dunque, sia la scrittura sia la ri-scrittura e l’editing di contenuti, con particolare attenzione alla paragrafazione, alla creazione dei titoli, alle descrizioni delle pagine, ai testi alternativi delle immagini, e a molti altri accorgimenti che, se adeguatamente posti in essere, agevolano la lettura delle pagine del sito sia agli utenti sia, appunto, ai motori di ricerca.
La Strategia on-page, inoltre, può prevedere la creazione di slogan / claim presenti su slider o in porzioni di testo specifiche, con le quali incentivare gli utenti alla lettura e/o all’interazione, magari attraverso l’impiego di specifiche CTA (Call To Action), o bottoni, o elementi contestuali interattivi…
Per comprendere a fondo il valore del copywriting per il Web e la SEO, ti invitiamo a leggere l’articolo di approfondimento dedicato proprio a questi argomenti.

Strategia off-site

Un’efficace comunicazione online non riguarda solo l’architettura del tuo sito internet o dei contenuti in esso presenti. Web Atlas propone sempre di integrare una strategia off-site, ovvero tutte quelle operazioni che permettono di estendere il proprio network favorendo lo sviluppo della tua comunicazione online. Una rete di link che “parlano” tra loro e consentono a utenti e motori di ricerca di collegare i diversi ambiti in cui si muove la tua attività online.
Una strategia che verrà monitorata nel tempo e che si modificherà, ad esempio, analizzando i trend di ricerca e il modo in cui verranno influenzati i risultati nella SERP. In questo modo, saremo in grado di ottenere una migliore comprensione della domanda, del comportamento degli utenti e del tuo mercato.
Attraverso questi risultati, possiamo quindi acquisire una comprensione più profonda e adattare la nostra strategia.

Mantenimento SEO

Se ci hai sentiti parlare di Mantenimento SEO è perché non basta aver fatto un buon sito e aver scalato, con esso, la SERP di Google, per rimanere sempre tra i primi. Un’attività SEO è qualcosa che prevede costanti aggiornamenti, al codice e ai contenuti.
Le tecnologie cambiano, i mercati cambiano, le ricerche degli utenti cambiano. Grazie al Mantenimento SEO, Web Atlas ti aiuta a cambiare insieme al mondo, per rimanere sempre aggiornato.

Sviluppo siti web

Questi sono i principali strumenti per dare vita a qualsiasi strategia SEO. Sia che si parli di complessi portali o di semplici landing pages, che si voglia realizzare una piccola pagina web o un grande sito aziendale, la competenza di Web Atlas può esserti utile per ottenere, dallo strumento selezionato, i migliori risultati.
Inoltre, ti aiuteremo a scegliere la piattaforma più adatta ai tuoi obiettivi di marketing e al raggiungimento di goal e delle aspettative che ogni azienda deve avere, nei confronti del proprio sito web. Perché, secondo noi, è questo il modo in cui deve lavorare una web agency con una mentalità “SEO-oriented”.

Consulenza e analisi

Lo sviluppo di buon sito internet non può prescindere dalla definizione degli obiettivi che la vostra azienda deve fissare o che ha già individuato.
Il sito internet è un incredibile strumento, può dire molto e, soprattutto, può fare molto per il vostro business.
Web Atlas inizia sempre da una consulenza, per capire le vostre necessità e per aiutarvi a comprendere le potenzialità di internet. L’analisi, invece, definirà la migliore strategia per aumentare visibilità e migliorare la vostra presenza sul web.

CMS (Content Management System)

Capire di che strumento avete bisogno è una delle caratteristiche fondamentali che Web Atlas mette in campo per voi. Un CMS vi permetterà di gestire i vostri articoli, di concentrarvi sui contenuti e di mettere in atto una vera e propria strategia di comunicazione. Anche quella più complessa.
Noi di Web Atlas, sceglieremo lo strumento ideale per la vostra azienda, penseremo alla forma e vi guideremo alla scrittura per utenti e motori di ricerca.

Custom design

Il tuo stile dev’essere riconoscibile, se vorrai essere unico su internet. Il design dell’interfaccia utente e lo sviluppo di un layout “su misura” ruoteranno intorno alla tua idea di comunicazione, al tuo modo di essere e a ciò che vorrai diventare sul web. Un lavoro artigianale, pensato e studiato insieme a te, in ogni aspetto.
Web Atlas ti consentirà di beneficiare di tutto ciò che un design pensato e sviluppato solo per te può fare, come ad esempio: un controllo su ogni caratteristica del sito internet, una maggiore ottimizzazione delle performance del progetto web e un layout grafico che comunicherà in modo unico con i tuoi clienti, per farti emergere, per rendere riconoscibile il tuo marchio e la tua attività online.

Miglioramento performance del sito

Sono diversi i fattori che fanno di un sito internet uno strumento efficace. Un valore fondamentale per utenti e motori di ricerca, ad esempio, è la velocità di caricamento del vostro sito. Ma non solo… Sono tanti gli aspetti che influenzano il rendimento di un sito.
Web Atlas ha le competenze per analizzare, riconoscere e risolvere le problematiche più comuni in termini di performance di un sito internet, ottimizzando il vostro progetto web per un’esperienza utente più efficace!

Mantenimento Web

A seguito della pubblicazione del tuo sito internet, Web Atlas si occuperà di mantenere aggiornati gli aspetti tecnici legati al corretto funzionamento del progetto web.
Verranno pianificati interventi utili a garantire sempre un prodotto web aggiornato e linea con i nuovi standard, con un periodico aggiornamento dei plugin e con un costante monitoraggio del codice e del suo corretto adattamento alle nuove tecnologie.

E-commerce

Aprire un’attività di vendita online richiede consulenti capaci di sviluppare una piattaforma affidabile, funzionale, in grado di soddisfare la richiesta dell’utente e, insieme, accattivante dal punto di vista dei contenuti e dell’interfaccia utente.
Web Atlas ti propone una solida esperienza in fatto di SEO web design e di SEO content creation, ponendo il tutto al servizio del tuo e-commerce. E, se poi ce ne sarà bisogno, possiamo anche supportarti con campagne Google AdWords e Facebook ADS, per farti raggiungere ancora più clienti.

Social Media Marketing

Sempre più protagonisti della comunicazione e del marketing di aziende grandi e piccoli, i Social Network sono diventati strumenti imprescindibili per realtà imprenditoriali di ogni dimensione.
Web Atlas – forte di un’esperienza pluriennale nel settore e di un social media team di professionisti – è capace di modulare la propria offerta e la propria struttura per adeguarsi alle esigenze di grosse corporation come di piccole realtà territoriali, analizza la presenza sui social media di imprese e brand ed offre soluzioni standard e custom. Se vi interessa davvero sapere come facciamo Social Media Marketing a Web Atlas, vi consigliamo di leggere l’articolo di approfondimento.

Consulenza SMM

Tramite la Consulenza SMM, Web Atlas ti aiuta a capire in che modo la tua presenza sui Social Media può essere più efficace e maggiormente finalizzata all’ottenimento di contatti con un maggior numero di persone ed un più ampio bacino di potenziali clienti.
Ti aiuteremo a generare una community di persone affezionate al tuo mondo, al tuo marchio, ai tuoi prodotti. E, poi, di doteremo degli strumenti per creare contenuti avvincenti, per ascoltare le esigenze e per rispondere ad ogni richiesta nel modo più vantaggioso per i tuoi fan e per il tuo marchio.

Corso di formazione all’uso SMM

L’attività Corso di formazione all’uso SMM può prevedere giornate di formazione one-to-one o one-to-many, sia presso l’azienda, sia presso uno dei centri di formazione partner di Web Atlas, volte alla formazione di Content Editor o Social Media Manager da destinare, a livello aziendale, alla gestione della presenza del tuo marchio sui Social Network, per ottenere il massimo dalla fan-base.

Creazione di content plan (piano editoriale)

Questo servizio prevede l’analisi dell’azienda, l’individuazione dei contenuti rilevanti (sia a livello di prodotto, sia a livello di know-how ed esperienza) al fine di produrre contenuti coinvolgenti, da condividere con la propria fan-base, per ottenere il raggiungimento dei tuoi obiettivi di marketing.
Una volta determinati contenuti e argomenti, ci occupiamo della loro collocazione all’interno di un calendario editoriale, capace di integrare le esigenze di business della tua azienda e le specificità del canale selezionato, per massimizzare i risultati e la resa di ogni singola strategia.

Gestione professionale degli account

Web Atlas propone, a volte, la Gestione professionale degli account. Questo significa che tutte le fasi di analisi e studio, creazione dei contenuti, monitoraggio degli account e delle interazioni del pubblico, pubblicazione dei contenuti e generazione di report periodici sono eseguite da noi, per la tua azienda, in outsourcing.
Una attività complessa, quella della Gestione professionale degli account, che può portare ottimi risultati, se gestita in maniera oculata fin dalle primissime e fondamentali fasi della definizione della strategie e della scelta delle piattaforme da presidiare con il tuo marchio.
Scegliere la Gestione professionale degli account di Web Atlas significa optare per un team con un solido background di conoscenze, in questo ambito, costantemente aggiornato sulle sempre numerose news del settore.

SEM & Online Adv

Il servizio di Online Adv indica la creazione e la gestione di pubblicità online, da parte di Web Atlas, l’amministrazione dei budget investiti da aziende ed imprese, e la creazione delle creatività (video, grafiche e testuali) più adatte al raggiungimento degli obiettivi definiti, insieme a te, sulla base delle esigenze di marketing della tua impresa o del tuo progetto.

Facebook ADS

Set-up e management di campagne tramite piattaforma Facebook ADS, per ottenere maggiore visibilità, contatti, interazioni, acquisiti dalla fan-base della propria Pagina Facebook.
Con l’attività Facebook ADS si intende indicare, dunque, un insieme di task che prevedono analisi della situazione, creazione della creatività degli AD (contenuti testuali, clip video, visual grafici), gestione delle campagne in essere e del budget investito, creazione di report periodici…

Google AdWords

Set-up e management di campagne Google AdWords, che possono comprendere una o più attività su uno o su più canali (anche simultaneamente) del network pubblicitario di Google e, in particolare: Google Network, Google Search Network, Google Display Network. Questo servizio è erogato da Web Atlas in partnership con Keyword ADV.

Andrea Sarcinelli

Autore Andrea Sarcinelli

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