Skip to main content

È importante fare seo marketing in Svizzera o, meglio ancora, nel canton Ticino e nella Svizzera Italiana? La risposta non può che essere affermativa!

Il SEO (letteralmente Search Engine Optimization) è una attività complessa, che comprende: ricerca, analisi e utilizzo delle migliori parole chiave al fine di ottenere, per il proprio sito aziendale, un migliore posizionamento sui motori di ricerca.

Il SEO marketing può essere un grande alleato per aumentare il traffico di utenti sul proprio sito web e migliorare l’esperienza dell’utente. Con l’aumento di traffico sul proprio sito, esso godrà di maggiore autorevolezza e, verosimilmente, la vostra azienda riceverà più telefonate e maggiori richieste di informazioni tramite e-mail.

In Svizzera, in particolare nel canton Ticino, il SEO marketing diventa uno strumento fondamentale per posizionarsi a livello competitivo, sui motori di ricerca, e superare i propri concorrenti.

Un’azienda svizzera – localizzata ad esempio a Lugano, o Bellinzona o Mendrisio – grazie al web, può allargare i propri orizzonti commerciali verso ogni parte d’Europa e del mondo.
Ottimizzare il proprio sito web, tramite il SEO marketing, può aiutare un marchio a entrare in contatto, più capillarmente, sia con una clientela locale sia con una clientela internazionale, tramite Google.

Si può parlare di Google SEO?

L’espressione “Google SEO” può non essere un’esatta terminologia, ma esprime una realtà di fatto, soprattutto in Svizzera e in Europa, dove Google è il motore di ricerca utilizzato dalla maggior parte degli utenti. (Nell’infografica seguente sono mostrati i dati sui volumi di utilizzo dei motori di ricerca nel mondo, tratti da questo articolo)

Volendo attivare una strategia di SEO marketing nel canton Ticino, quindi, è di cruciale importanza affidarsi a professionisti del settore che, dopo aver eseguito una approfondita Analisi SEO, procederanno con la stesura di un progetto web o di un piano di Social Media Marketing (per fare attività di Social Media Optimization).
Posizionarsi nelle prime pagine di Google è un lavoro che richiede grandi sforzi e che, tuttavia, ha un considerevole tornaconto, sia in termini di visibilità, sia in termini di fatturato.
Sia che la vostra attività abbia sede a Lugano, o a Locarno o a Bellinzona, se il vostro intento è quello di portare l’azienda nelle prime pagine di Google.ch, allora un’attività di SEO su Google è ciò di cui avete bisogno. Almeno per cominciare, prima di iniziare a studiare altre strategie (come la pubblicità sui motori di ricerca, o SEM, o attività di pubblicazione sul blog aziendale, o Content Marketing).

SEO manager: chi è?

Quello del SEO manager è un ruolo molto richiesto in Svizzera, e compare spesso negli annunci di lavoro pubblicati online per la zona del Ticino.Fate attenzione poiché chi si definisce SEO specialist può non risultare così professionale nella realtà dei fatti.

Come scegliere una agenzia SEO? Google stessa consiglia alle aziende di essere molto attente nel momento della scelta di partner per l’attività di SEO. Chi promette di portarvi in poche settimane in prima posiziona sa di non poter mantenere la promessa. Affidatevi a chi si pone obiettivi seri, realizzabili e soprattutto utili all’attività aziendale.

Il SEO manager si occupa della ricerca e dell’analisi delle parole chiave più rilevanti per un determinato target e per un certo settore commerciale. Grazie a questa ricerca, poi, il SEO manager si occupa di creare contenuti ad hoc, che verranno facilmente indicizzati e riconosciuti positivamente sia dal motore di ricerca sia dagli utenti.


L’arte di trovare le parole giuste per far sì che si traducano in numeri concreti è qualcosa di complesso. In parte è creatività, in parte analisi. In parte è retorica, e in parte è statistica.
I nostri Google SEO manager, consapevoli di tutto questo, evitano di fare promesse impossibili e, sulla base di esperienza e numeri, vi dicono quanto potrete arrivare in alto… tenendo sempre i piedi per terra.